La persona con difficoltà di apprendimento e comunicazione o disabilità è al centro di tutti i nostri progetti: il fine della Fondazione è quello di migliorarne la qualità di vita e raggiungere il più alto grado possibile di autodeterminazione e autonomia. La famiglia viene sempre coinvolta e costantemente aggiornata riguardo al percorso, diventando così parte attiva del progetto.

Ai familiari offriamo un servizio di ascolto, confronto, informazione e consulenza utili per individuare le potenzialità, i limiti, i vincoli e le risorse della persona e del contesto, con lo scopo di definire e condividere il progetto di intervento riabilitativo ed educativo.

Agli Enti Pubblici e Privati, alle cooperative, associazioni, centri di inserimento e scuole proponiamo attività di consulenza, formazione e aggiornamento permanente, progettando e organizzando seminari e convegni per divulgare la conoscenza e l’esperienza del team della Fondazione e creare cultura rispetto alle tematiche da noi trattate sul territorio.

Alle Scuole offriamo collaborazione per individuare gli obiettivi e le strategie del progetto educativo individualizzato (PEI) mediante incontri con gli insegnanti e osservazioni in classe. Inoltre agli insegnanti sono rivolte le attività informative e formative che la Fondazione propone per accrescere la conoscenza teorica e pratica su specifiche tematiche.

DONA ORA

Grazie al tuo contributo possiamo aiutare tanti bambini e ragazzi rispettando le loro diversità.