AL CENTRO LA PERSONA

La Fondazione Casa Regge pone la persona, riconosciuta e valorizzata nella propria individualità e nel proprio contesto di vita, al centro del proprio pensare, sentire e agire.

Essa attribuisce un ruolo fondamentale al lavoro in gruppo e modula gli interventi proposti sulla base delle peculiarità della singola persona, allo scopo di favorire la realizzazione di un progetto individuale e multidimensionale ritagliato sui singoli bisogni e in accordo con le evidenze cliniche internazionali e la buona pratica clinica.

Inoltre la Fondazione ricerca un costante dialogo e confronto con gli altri attori presenti che sul territorio si occupano di disabilità e riconosce nella formazione continua dei professionisti e nel continuo e reciproco scambio con la famiglia gli elementi cardine per progettare al meglio gli interventi e valorizzare l’offerta terapeutica complessiva.

La nostra equipe multidisciplinare è composta da logopedisti, psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti (TNPEE) ed educatori professionali,

ciascuno con specifiche competenze, formazione ed esperienza nel campo delle disabilità e dei disturbi della sfera comunicativo/relazionale.

Il nostro impegno è rivolto a:

RAPPORTO CON LE FAMIGLIE E
CON IL TESSUTO SOCIALE

La Fondazione Casa Regge intende valorizzare e promuovere il lavoro con le famiglie, riconoscendone il ruolo cardine nel processo di crescita e di autodeterminazione del figlio. La pluralità degli interventi di presa in carico, la molteplicità delle figure professionali coinvolte e il contesto affettivo-emotivo nel cui ambito si sviluppa la crescita della persona con difficoltà rendono indispensabile l’identificazione della famiglia quale primo attore da coinvolgere nella creazione del progetto di vita del figlio; pertanto la ricerca dell’alleanza educativa e la costruzione di un legame di fiducia e di reciproco riconoscimento costituiscono gli essenziali presupposti per un intervento efficace e realmente calato nel contesto di vita della singola persona.

La Fondazione vede nella collaborazione con le famiglie anche un importante valore aggiunto nella costruzione di quei percorsi di progettualità partecipata che traggono la propria forza da una autentica lettura dei bisogni. Il coinvolgimento a livello co-generativo consente l’attivazione di quelle risorse che i familiari destinano per la contribuzione economica all’erogazione delle prestazioni e mette in moto quelle iniziative di raccolta fondi che sono finalizzate a garantire l’accesso ai servizi anche a coloro che versano in condizioni di svantaggio.

La Fondazione, inoltre, intende collocarsi come realtà inserita e ben integrata con il territorio, ricercando e costruendo rapporti di collaborazione con Enti Pubblici o Privati già esistenti. La rete dei servizi è infine giudicata come una straordinaria risorsa con la quale dialogare per creare nuove opportunità e un importante osservatorio per palesare i bisogni e le tipologie di servizi che possono essere congiuntamente sviluppati.

DONA ORA

Grazie al tuo contributo possiamo aiutare tanti bambini e ragazzi rispettando le loro diversità.